Andar per funghi: i vantaggi per la salute

Una delle attività molto amate, in questo periodo fra estate e autunno, è la raccolta dei funghi. Questa attività, oltre al piacere di gustare prelibatezze culinarie, ha numerosi vantaggi per la salute fisica e mentale di chi la pratica. In particolare:

  • La raccolta dei funghi può essere un'opportunità per aumentare l'attività fisica, attraverso camminate nella natura e l'esplorazione di boschi e aree naturali. Ciò comporta una serie di benefici per il sistema cardiovascolare, la muscolatura e il metabolismo, che contribuiscono a migliorare la salute fisica dell'individuo.

  • Si tratta di un'attività che consente di stabilire una connessione più profonda con l'ambiente naturale circostante, favorendo un senso di appartenenza e rispetto per la natura. Ciò può portare a una riduzione dello stress, dell'ansia e della depressione, promuovendo una maggiore salute mentale dell'individuo.

  • Raccogliere funghi può portare ad un aumento dell'autostima e della soddisfazione personale, grazie al senso di realizzazione nell'identificare e raccogliere varietà di funghi, e contribuisce così alla crescita personale dell'individuo.

  • L'attività di ricerca e scoperta, inoltre, può soddisfare un istinto primordiale dell'essere umano, come quello di cacciare e raccogliere il cibo per sopravvivere: un’attività che può dare una sensazione di connessione con le nostre origini. Questo può contribuire a una maggiore consapevolezza dell'individuo riguardo alla sua storia e alle sue radici.

Come abbiamo visto la raccolta dei funghi può essere un'opportunità per l'apprendimento e l'acquisizione di competenze nuove, e favorisce la crescita personale. Tuttavia, è importante sottolineare che la raccolta di funghi richiede una conoscenza approfondita dell'ambiente e delle varietà di funghi presenti, poiché esistono specie velenose e tossiche che possono causare gravi danni alla salute. Approfondire le proprie conoscenze attraverso fonti affidabili è sicuramente una positiva attività collaterale rispetto all’andar per funghi, che allena la concentrazione e la memoria.
Se vi trovate di fronte a un fungo che non conoscete o su cui non siete sicuri, però, è opportuno evitare di raccoglierlo. Oppure potete rivolgervi a esperti locali per minimizzare i rischi per la salute.