Perché Amiamo Rivedere gli Stessi Film: La Differenza tra Bambini e Adulti
Ti sei mai chiesto perché rivediamo più volte gli stessi film? Sembra un’abitudine semplice, ma in realtà nasconde motivazioni psicologiche interessanti, diverse per adulti e bambini. Scopri cosa si cela dietro questo comportamento!
Quando le Parole Diventano un Rifugio: Logorrea e Ansia Sociale
Parlare senza sosta è una forma di ansia?
Meglio gestire la logorrea e trasformare il silenzio in un potente alleato per migliorare relazioni e benessere.
Leoni da Tastiera e Silenzi sui Sentieri: Quando la Disconnessione Sociale si Nasconde Dietro un Click o un Passo
Nel mondo digitale e reale, sempre più persone manifestano comportamenti che riflettono una disconnessione sociale. Cosa accomuna l'aggressività dei "leoni da tastiera" e la perdita dell'abitudine di salutare sui sentieri di montagna?
Resilienza: capacità di resistere e crescere
Sviluppare la resilienza psicologica è fondamentale per affrontare le avversità della vita con forza e positività, migliorando il benessere mentale e fisico.
Valorizzare il Potere Terapeutico della Risata
Ridere fa bene alla mente e al fisico. Riduce lo stress, stimola la creatività e migliora l'umore. E, a livello fisiologico, svolge un ruolo protettivo e rinforzante per il sistema immunitario.
Inoltre è contagiosa, e può diffondersi come un'onda di gioia, migliorando l'umore di coloro che ci circondano.
Coltivare la memoria
La memoria umana è molto complessa, e si manifesta in diverse forme. Con il passare dell’età plasticità cognitiva della memoria, sottolineando la possibilità di potenziarla attraverso esercizi mirati. Inoltre, si evidenzia l'importanza fondamentale dell'allenamento mentale quotidiano per mantenere e migliorare le nostre capacità cognitive.
Dalla parasocialità alla fictofilia
Dalla parasocialità alla "waifu" e alla fictofilia, esploriamo l'affettiva connessione con figure reali e immaginarie. Questi fenomeni, presenti nei media e nella cultura popolare, sollevano interrogativi sulla natura delle relazioni emotive e dei confini tra realtà e finzione.
Sei una Persona Altamente Sensibile (PAS)?
Persona Altamente Sensibile (PAS) è un concetto introdotto dalla psicologa Elaine N. Aron. Scopri quali sono le sue caratteristiche, e come vivere al meglio con questa elevata sensibilità.
Psicologia dell'inquietudine
La psicologia dell'inquietudine, concetto introdotto da Ferdinando Pessoa nel suo lavoro "Il libro dell'inquietudine", esplora le emozioni associate all'ansia e alla ricerca di significato che influenzano il benessere mentale.
La povertà e la salute mentale
La povertà non riguarda solo gli aspetti materiali della vita delle persone, ma ha anche un impatto significativo sul loro benessere mentale, emotivo e sociale.