Gestire la frustrazione: tutta salute!
La frustrazione è una condizione in cui i nostri bisogni od obiettivi vengono ostacolati, per cui è normale che ci sentiamo insoddisfatti e abbattuti. Tuttavia quando le cose non vanno come ci aspettiamo, possiamo provare a riconoscere e ad avere consapevolezza del nostro stato di frustrazione, riconoscendo che è normale vivere successi ed insuccessi.
Un mondo migliore? Dipende anche da noi
Proviamo a capire quello che noi possiamo fare per gli altri, anche nelle piccole azioni quotidiane. Un sorriso, un gesto di aiuto o una parola gentile possono fare la differenza nella vita di qualcuno.
Giornata mondiale del bacio
La Giornata Mondiale del Bacio si celebra il 6 luglio di ogni anno ed è un'occasione per celebrare l'atto romantico e affettuoso del bacio, un gesto intimo e significativo che può esprimere amore, passione, affetto, gratitudine o amicizia.
Giornata mondiale degli abbracci
Un abbraccio è importante perché rappresenta un gesto fisico di connessione emotiva, affetto e sostegno reciproco. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato quanto abbracciare o ricevere un abbraccio da parte di una persona cara sia positivo per corpo e mente.
Giornata Internazionale per contrastare i discorsi d'odio
I discorsi d'odio si riferiscono possono avere gravi conseguenze sulla società, alimentando l'odio, la divisione e l'esclusione. Si riferiscono a espressioni verbali o scritte nei confronti di gruppi di persone sulla base della loro razza, religione, etnia, nazionalità, genere, orientamento sessuale o altre caratteristiche.
Leggere fa bene alla salute
Leggere è il mezzo più piacevole, democratico ed economico per accrescere la propria cultura. Come diceva Henry Miller in “I libri della mia vita”, (1969): Un libro non solo è un amico, ma vi trova nuovi amici. Possedendo un libro con la mente e con lo spirito ci si arricchisce, ma quando lo si passa a qualcun altro si triplica la propria ricchezza.
1° giugno: giornata mondiale dei genitori
Essere genitori sufficientemente buoni, oggi richiede un approccio equilibrato e consapevole nei confronti dell'educazione dei figli.
Ecco un decalogo con alcuni suggerimenti e spunti di riflessione su come essere ‘buoni genitori’.
La faccia oscura del gioco
il gioco d'azzardo non è necessariamente patologico. Assume una connotazione negativa nel momento in cui una persona mette in atto una serie di comportamenti problematici, persistenti o ricorrenti, legati ad una pratica del gioco d'azzardo che diventa patologico.
The show mustn't go on
Quali possono essere i motivi che spingono una madre a rinunciare a suo figlio? C’è chi partorisce, ma non desidera il bambino, e chi è consapevole di non essere in grado di prendersene cura ed è disposta a separarsene per dargli la possibilità di avere una vita migliore: un drammatico gesto d'amore.
La promozione della salute: 7 aspetti fondamentali
Ogni individuo deve essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni e cambiare, nel senso di far fronte, adattarsi all’ambiente in cui vive: così potrà aumentare il controllo sul proprio stato di salute (fisica, mentale, sociale) e quindi di migliorarla.