Disegnare fa bene a tutte le età
Disegnare è un’attività divertente a tutte le età. Ma sapevate che porta numerosi benefici anche sulla nostra attività cerebrale e sul nostro umore?
Salute psicologica
La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia.
Si parla di salute psicofisica perché i due aspetti non si possono disgiungere l'uno dall’altro.
Depressione primaverile
Denominata anche Disturbo Affettivo Stagionale, la depressione primaverile è una modificazione psicofisica che rientra nei disturbi dell’umore e comporta sonnolenza, spossatezza, astenia …
L'importanza del sonno
Negli anni '70 la maggior parte delle persone dormiva dalle 7 e ½ alle 8 ore a notte, mentre oggi il sonno medio si è ridotto a meno di 7 ore. Una tendenza preoccupante, perché il sonno è un fattore essenziale per il nostro benessere psicologico e fisico.
La pelle, specchio delle emozioni
Il rapporto mente-corpo, e nello specifico il rapporto tra pelle e psiche, è largamente riconosciuto da medici dermatologi di tutto il mondo.
COVID-19 e la mente che cambia
Insieme agli accorgimenti medici e pratici per stare alla larga dal virus, è il momento di mettere in atto anche le nostre capacità psicologiche di affrontarlo, per mantenere un certo grado di benessere sul lungo periodo.
La morte sociale
è un “dovere sociale” quello di scambiare qualche parola con chi vive solo, perché prevenire la violenza sugli anziani è possibile, ma solo attraverso dei buoni rapporti di vicinato che rafforzano l'identità sociale della persona e la sua qualità di vita.
Vite superiori
La Terra va vista come una casa comune, in cui si entra in relazione con le altre forme viventi.
Lo fanno da sempre gli animali e, secondo studi più recenti, anche le piante.
Quanto sei intelligente? Meglio: che tipo di intelligenza hai?
L'intelligenza è quella facoltà mentale che consente ad un soggetto di interagire con la realtà; essa implica le capacità di comprendere la realtà, le idee e il linguaggio, di ragionare, di apprendere, di pianificare e di effettuare efficacemente il problem solving.
le intelligenze multiple di Gardner e il concetto di intelligenza emotiva di Goleman.
Prossima fermata: the end - la terra è sold out
L'istinto insito nel cervello rettiliano è sempre quello di sopravvivenza, chissà in che modo l'evoluzione cerebrale ha portato all'indifferenza verso l'autodistruzione